Manutenzione impianti fotovoltaici

Realizzato l'impianto fotovoltaico Renew rimane al vostro fianco per la sua manutenzione

Un impianto fotovoltaico ben progettato, essendo comunemente privo di parti in movimento, ha bisogno di una minima manutenzione ordinaria di tipo tecnico, che generalmente consiste in un’ispezione degli apparati elettrici, ovvero un controllo sul funzionamento dei sensori, dei quadri elettrici, dei cablaggi e una manutenzione ordinaria di tipo pratica, ovvero la pulizia dei moduli fotovoltaici. Come tutti i dispositivi collocati all’aperto, i moduli sono esposti agli agenti atmosferici come neve, pioggia, salsedine e vento, ma anche a una serie di rifiuti e detriti come insetti, foglie, muschi , polveri e resine, sporcizia che accumulandosi in superficie influisce negativamente sulle prestazioni diminuendone sensibilmente l’efficacia.

Gli impianti fotovoltaici, subiscono lungo il loro ciclo di vita, un calo delle prestazioni con perdite di energia prodotta dal 5 al 25% e molto spesso queste perdite sono causate dalla sporcizia che si accumula sui pannelli. Per evitare ogni perdita di rendimento, garantire un funzionamento perfetto ed ottenere il vantaggio economico previsto, bisogna tenere costantemente puliti i vetri dei pannelli programmando interventi di lavaggio al termine di ogni stagione.

Le operazioni di pulizia dei pannelli solari sono molto semplici, si consiglia di iniziare la pulizia nelle prime ore del mattino o in quelle serali, a pannelli freddi, utilizzando acqua pura al 100% senza aggiunta di detersivi o prodotti chimici. Se lo strato di sporco depositato è molto sedimentato, per la sua rimozione può essere necessario l'uso di acqua calda e di una spugna morbida o uno straccio di cotone non abrasivo.

Le attività di manutenzione straordinaria di un impianto consistono nella revisione dell'inverter, ovvero i dispositivi più delicati dell’installazione e sono coperti da garanzia generalmente da 5 a 10 anni. Si può verificare il loro corretto funzionamento osservando i led indicatori, i contatori o altri display presenti sull'apparecchio.

Gli altri componenti non necessitano di particolare manutenzione: occorre controllare che le connessioni ed i cavi siano in buono stato e meccanicamente sicuri, nonché verificare che i contatori, gli interruttori, i fusibili, gli eventuali ottimizzatori, regolatori di carica, caricabatterie e sistemi di monitoraggio remoto siano a posto.

Renew assicura una manutenzione ordinaria e straordinaria in base alle esigenze della clientela ed alla complessità dell’impianto, programmando delle visite periodiche per effettuare un check-up dell’impianto a 360°.