Solare termico

Impianti solare termico per aziende e privati

Renew installa impianti per il solare termico, dimensionati in base ai consumi, sia per privati che per aziende.
Un impianto solare termico, consente di sfruttare l'energia solare per la produzione di acqua calda da impiegare per uso sanitario, per il riscaldamento degli edifici e/o per il raffreddamento estivo.
Si tratta di una tecnologia molto semplice che consiste nell' installazione di pannelli solari in grado di catturare la radiazione solare, l'energia termica riscalda un liquido che circola all'interno dei pannelli e il calore così prodotto viene trasferito e assorbito in un serbatoio di accumulo d’acqua.

I vantaggi
  • Assenza di emissioni inquinanti;
  • Risparmio sui consumi di gas o di energia elettrica;
  • Costi competitivi d'installazione;
  • Costi di manutenzione ridotti al minimo;
  • Detrazioni Fiscali o Conto Termico.

Scegliere di installare un impianto solare termico è ancora più vantaggioso, grazie all'innalzamento della percentuale di detrazione fiscale 65%. Si tratta di una riduzione dell’Irpef pari al 65% della spesa sostenuta per l’intervento (fino a un massimo di spesa di 60.000 euro), che viene ripartita in 10 rate annuali di pari importo e che andrà a riduzione delle tasse. L'unico requisito fondamentale per accedere al beneficio della detrazione fiscale è che l’edificio sia esistente e che sia già dotato di impianto di riscaldamento.

Il Conto Termico invece incentiva la produzione di energia termica da fonti rinnovabili,  con uno stanziamento di 900 milioni di euro annui, 700 per privati e imprese e 200 per le amministrazioni pubbliche. L’incentivo non è cumulabile con altri bonus fiscali e copre il 40% dell’investimento, spalmato in un periodo compreso tra i 2 e i 5 anni. I limiti di accesso al conto termico, sono differenziati in base al tipo di intervento, alla potenza dell'impianto e alla zona climatica in cui il lavoro è realizzato.

Per ulteriori informazioni visita il sito http://www.gse.it